TIPOLOGIA Spumante bianco dolce – metodo charmat lungo
UVAGGIO 100% moscato giallo
ZONA DI PRODUZIONE I vigneti si trovano nei Colli Euganei, racchiusi in un anfiteatro rivolto verso sud-ovest ed esposti al sole praticamente tutto il giorno; il suolo di origine vulcanica, ricco di minerali, marna e argilla.
ALTITUDINE 100 s.l.m.
FORMA DI ALLEVAMENTO Guyot
VINIFICAZIONE Le uve vengono pressate ed il mosto ottenuto viene chiarificato attraverso la flottazione. Successivamente vengono aggiunti i lieviti selezionati per circa 7/9 giorni di fermentazione a temperatura controllata. La rifermentazione avviene in autoclave per circa 90 giorni dove il vino raggiunge la pressione voluta.
GRADO 6,5% vol.
COLORE Giallo paglierino con riflessi dorati, perlage minuto ed allegro, spuma persistente.
PROFUMO Fruttato soprattutto note di arancio e di mela in una miscela elegante e raffinata.
SAPORE Sapore intenso, con un finale piacevolmente dolce.
ABBINAMENTO È un vino da dessert o da fine pasto, si accompagna a dolci di pasta sfoglia a panettoni, a focacce, crostate di frutta, non ama le creme.
TEMPERATURA DI SERVIZIO 6 – 8 °C.
CENNI STORICI Per omogenizzare l’immagine del prodotto e per la sua immediata identificazione, è stata creata una bottiglia di forma diversa. Pertanto il FIOR d’ARANCIO confezionato è considerato un prodotto di ottima qualità, che valorizza il territorio dei COLLI EUGANEI. Dall’Agosto 2010 è diventato DOCG.