TIPOLOGIA Rosso Colli Euganei
UVAGGIO 100% Cabernet Sauvignon
ZONA DI PRODUZIONE Vigneto posto in zona collinare all’interno del Parco Regionale dei Colli Euganei, ai piedi del monte Venda, essendo rivolto a sud è esposto al sole per tutto il giorno; il suolo presenta colore bruno oliva, tessitura marno-argillosa con scheletro scarso e permeabilità moderatamente bassa.
ALTITUDINE 100 mt s.l.m.
FORMA DI ALLEVAMENTO Cordone speronato
VINIFICAZIONE Le uve vengono raccolte a mano verso fine settembre primi di ottobre, trasportate in cantina vengono diraspate e poste nel fermentatore “Ganimede” per 10-12 giorni. Il metodo Ganimede consiste nel sfruttare la sola forza della natura per ottenere vini migliori, utilizzando come forma di energia l’immenso potenziale dato dall’anidride carbonica che si sviluppa durante la fase di fermentazione. Segue pressatura soffice e fine fermentazione in vasche di acciaio. Travasato viene lasciato in botti di cemento per alcuni mesi prima di essere messo in bottiglia.
GRADO 12,5% vol
COLORE Rosso rubino profondo
PROFUMO Intensi profumi di frutta rossa matura e presenza di note erbacee.
SAPORE Sapore tipico e vinoso, leggermente erbaceo, in giovinezza sfumature di frutta a bacca rossa, in particolare lampone.
ABBINAMENTO È un classico vino da tutto pasto, sposa gli arrosti, il pollame, la cacciagione, si abbina ai formaggi non molto stagionati, ottimo anche con la soppressa Veneta.
TEMPERATURA DI SERVIZIO 15-18 °C.